martedì 23 luglio 2013

PANCETTA: 1 CONFEZIONE X DUE CENE


La pancetta a cubetti: una presenza rara per il mio frigorifero perchè la associavo quasi esclusivamente alla Carbonara, primo praticamente assente nel mio archivio gastronomico per la mia fissa delle uova crude.
Ora nell'arco temporale di 48 ore ho realizzato 2 cene a base di pancetta,
più per coscienza che per scelta:
per il primo piatto ho utilizzato mezza confezione,
e la parte restante dovevo terminarla oppure buttarla (noooooooooooooo!).

NOVITA'
Da questo post trovate a fine ricetta gli esiti della presentazione del piatto alla mia bambina quasi 3enne!

COUS COUS/ZUCCHINE/PANCETTA IN TORRETTE DI ZUCCHINE
con CIALDE DI PARMIGIANO


Ho pulito 3 zucchine di medie dimensioni tagliandone le estremità e lavandole.
Ho tagliato ogni zucchina in 3 parti stando attenta ad ottenere dei cilindri con base piana in modo che potessero restare in piedi da soli.
Li ho fatti bollire per 10'-15' (cottura al dente).
Ho “sbucciato” un'altra zucchina
(cosa non si fa per i figli?)
e ho tritato la polpa al coltello.
Ho tritato al mixer mezza confezione di pancetta fino ad ottenere una crema
(da questa ricetta ormai uso la pancetta solo tritata).
L'ho fatta rosolare,
ho aggiunto il trito di zucchine e fatto cuocere per qualche minuto aggiungendo se necessario qualche cucchiaiata di acqua di cottura delle zucchine.
Nel frattempo ho messo in una ciotola un mestolo di acqua di cottura delle zucchine, un pizzico di sale e un filo d'olio e ho aggiunto la stessa quantità di cous cous e mescolato.
Coperto e lasciato riposare per almeno 5'.
Pronto il cous cous l'ho sgranato e aggiunto a zucchine+pancetta mescolando bene.
Pronti anche i cilindri di zucchine li ho scolati, lasciati raffreddare qualche minuto e svuotati della polpa con un coltello.
Li ho riempiti con cous cous+zucchine+pancetta e accompagnati con cialde di parmigiano arrotolate (preparate versando a pioggia del parmigiano nella pentola del cous cous+zucchine+pancetta e facendo rapprendere per pochi secondi, poi arrotolate su sé stesse).

ESITO 3enne: assaggiato ma non gradito

PENNETTE PANCETTA CANNELLINI E ZAFFERANO (e ROSMARINO PERCHE' NO?)
Dopo una giornata all'outlet con una duenne
(stancante ma stranamente più gestibile che una giornata in piscina...
è una donna eh eh eh)
il pensiero era solamente rivolto alla preparazione di una cena rapida ma gustosa.
Le prime cose che mi sono capitate in mano sono state:
1 vasetto di fagioli cannellini dalla dispensa
1 busta di zafferano dalla dispensa
½ confezione di pancetta dal frigorifero
e ovviamente pasta!


Ho affettato 1 cipollotto fresco e l'ho fatto rosolare con olio.
Ho aggiunto la pancetta passata al mixer
e dopo qualche minuto i cannellini.
Poi ho aggiunto direttamente 250g di pasta a crudo continuando la cottura come fosse un risotto (aggiungendo acqua bollente o brodo salati).


Verso fine cottura ho aggiunto una bustina di zafferano.
A cottura ultimata ho mantecato con parmigiano
e ho servito con un filo d'olio e pepe.
Avrei aggiunto del rosmarino (accoppiata vincente con pancetta e cannellini,
ma non l'avevo).

ESITO 3enne: divorato, cannellini compresi





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...