lunedì 31 dicembre 2012

Datteri mascarpone e noci


Babbo Natale ha esaudito il mio desiderio qualche giorno dopo il Natale...
un vassoio di datteri farciti con mascarpone e noci
tutto-per-me!
E' vero, non devo ringraziare Babbo Tale,
come è stato chiamato quest'anno in casa mia,
ma i miei zii che ogni anno per le feste natalizie
ci deliziano con questi dolcetti,
perfetti a conclusione di un signor pranzo di Natale.

Non ho chiesto la ricetta,
ma cercando qua e là sul web ho capito che la farcia
è preparata con mascarpne e zucchero a velo,
con l'aggiunta a piacere di cannella e  poco rhum.

Si aprono i datteri senza dividerli completamente a metà,
si toglie il nocciolo,
si farciscono con l'aiuto di una sac a poche volendo
e si decorano con noci o mandorle.

La variante preparate dai miei zii è senza rhum e cannella,
esaltando così il sapore dolciastro del dattero:
una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...