venerdì 6 luglio 2012

Pranzo con le amiche!



Quanto mi piace il profumo della menta fresca!
Un pranzetto leggero e veloce per 4 chiacchere tra 3 amiche!

Tigelle con crudo di Parma e coppa di Zibello
Tabulé siciliano
Tortino di cocco e lime







Le tigelle (o crescentine modenesi) sono delle "focaccine" (permettetemi il paragone) preparate, secondo la versione che ho seguito, con pasta di pane, utilizzando parte di acqua e parte di latte in modo da renderle più morbide, e fatte cuocere sulla piastra.
La ricetta, senza strutto ma solo con l'aggiunta di latte appunto, l'ho presa qui.

Il  tabulé è un piatto originario del nord africa, molto semplice e fresco.
Consiste in un'insalata di cous cous con verdure fresche, condita con olio, limone e, a vostra scelta, basilico, menta e prezzemolo.
Ovviamente ho messo la menta.
Trovate diverse ricette in rete, e potete personalizzarlo in base al vostro gusto.

Infine un dolce fresco, preparato con pochi ingredienti, ma ugualmente calorico per la presenza del latte condensato: il quindim brasiliano.
Farina di cocco, latte condensato, tuorlo d'uovo e lime.
Anche in questo caso trovate diverse fonti in rete, da Giallo Zafferano a Benedetta Parodi ma gli ingredienti sono sempre gli stessi.

Cous cous e quindim sono stati preparati la sera prima, al mattino ho preparato l'impasto delle tigelle che poi sono state cotte sulla piastra al momento (pochi minuti).

Buona giornata!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...