sabato 14 aprile 2012

Mono e micro Cheese Cake!


CHEESE CAKE
Ingredienti:
300g biscotti secchi (Digestive)
80g burro
1 cucchiaino di miele
400g robiola
300g ricotta fresca
200g zucchero
150g panna fresca
40g yogurt intero naturale
4 uova
scorza 1 limone grattugiata
1 bacello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino farina
Per la copertura:
200g marmellata fragole e fragoline (Rigoni Asiago)
1 Kg fragole fresche

Preparazione:
Ho tritato i biscotti al mixer, aggiungendo il miele e il burro sciolto.
Con questo impasto ho foderato la tortiera anche sui lati.
L'ho fatta riposare in frigo almeno un'ora.
Nel frattempo ho preparato la farcia lavorando la robiola con il cucchiaio, aggiungendo la ricotta, yogurt, zucchero, buccia di limone e vaniglia e mescolando bene.
Ho sbattuto le uova e le ho aggiunte al composto mescolando.
Ho aggiunto la panna liquida e ho mescolato.
Ho infine aggiunto la farina e ho mescolato.
Ho versato il composto nel guscio di biscotti.
Ho fatto cuocere la cheese cake a 160° forno statico per 50'.
L'ho fatta raffreddare a temperatura ambiente poi l'ho messa in frigorifero per qualche ora.
L'ho decorata con la marmellata e le fragole fresche prima di sevirla.

Per la versione mono:
ho seguito la stessa procedura sopra descritta utilizzando gli stampi in porcellana per soufflé, imburrandoli e inserendo una linguetta di carta forno in modo da facilitare l'estrazione della tortina una volta cotta e raffreddata.



Per la versione micro:
ho seguito la stessa proceduta sopra descritta utilizzando lo stampo in silicone per cioccolatini e creando con i biscotti solo la base della torta.



Piccoli golosi stanno crescendo...


Fonte: ricetta originale tratta da "I menu di Benedetta",
versione micro (e mono) de "La Pasticcioneria"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...