martedì 20 marzo 2012

Ma quant'è buono il formaggio con le pere...e il bacon!



Tardo pomeriggio.
Interno supermercato,
supermercatino nello specifico.
IO: "10 fette di pancetta perfavore"
SALUMIERE: "Quale preferisce?".
Ecco,
dopo 7 anni di spesa settimanale pensavo di avere superato la fase esterrefatta davanti alle domande di
salumiere,
macellaio
e fruttivendolo.
Invece no.
Lo so,
c'è la pancetta arrotolata e quella che si usa per il bacon,
(detto così immagino sia come confrontare mele e pere),
ma il salumiere in questione ha iniziato ad elencarmi una serie di varianti di cui non ricordo nemmeno la prima.
Dopo qualche secondo di di silenzio ho risposto:
"Mi serve da arrotolare attorno alle pere ripiene di formaggio, da cuocere poi in forno".

Voilà.
La faccia stupita era la sua adesso!

"L'accostamento dolce e salato è fantastico. Lo sa da dove deriva?" Mi fa lui...
E io ormai sicura di me rispondo "E' una vecchia ricetta, ritaglio di chissà quale rivist...."
"L'accostamento frutta dolce e salato deriva dal Medioevo, quando bla bla bla".

Mi arrendo.
Adieu mon charcutier...

PERE CON FORMAGGIO E PANCETTA
Ingredienti:
pere decana
formaggio Emmenthal o Edamer
pancetta: circa 5 fette per ogni pera

Preparazione:
La pera non deve essere troppo matura.
Ho sbucciato la pera e ho cercato di pareggiare la base per farla stare in piedi,
senza arrivare a togliere la polpa interna.
Ho tagliato la calotta a 3-4 cm dal picciolo, tenendola da parte per poi ricoprire la pera.
Ho scavato la polpa interna con l'aiuto prima del levatorsolo della mela poi di un cucchiaino.
Ho tagliato il formaggio a cubetti molto piccoli e li ho inseriti nella pera,
l'ho ricoperta con la calotta.
Ho arrotolato la pancetta attorno alla pera,
cercando di sovrapporre leggermente le fette per bloccarla
(la pancetta si può fermare anche con un giro di spago attorno alla pera,
da togliere poi prima di servirla).
Ho infornato 180° 30' circa.

Lasciando stare contadini e Medioevo...
cavolo ma quant'è buono il formaggio con le pere???
E il gusto croccante della pancetta si sposa perfettamente con la polpa morbida della pera.
Questo il contadino non lo sa ;-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...