martedì 17 gennaio 2012

Mug cake alle clementine

Si fa prima a prepararla che a mangiarla!


Ecco uno dei progettini culinari in sospeso che aspettava solo un pomeriggio casalingo al calduccio:
la mug cake scoperta grazie al blog Coniglio Giallo e la cui autrice originale è Country Kitty.

Non ne avevo mai sentito parlare ma solo vedere qualche immagine qua e là sul web mi ha fatto innamorare dell'idea.
Tra le due versioni di Country Kitty (cioccolato e arancia) ho scelto quest'ultima sostituendo arance con clementine, come offriva la dispensa:
ho mescolato tutti gli ingredienti direttamente nella mug,
ho infornato in microonde,
a metà cottura guardo la mia cake dallo sportello e...
AAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH
La torta era talmente lievitata, senza fuoriucire dalla tazza, che stava per toccare il soffitto del micro!
L'ho controllata fino a fine cottura (4' totali anzichè 3' perchè il mio micro, essendo mignon, arriva ad una temperatura max di 750W) ma non è lievitato ulteriormente...però la forma è rimasta quella!
Con il topping che suggerisce Country Kitty di zucchero a velo e succo di arance/clementine è favolosa!


Probabilmente la tazza era troppo piccola...
o ho abbondato con il lievito...
ma vi assicuro che la consistenza è quella di un pan di spagna morbidissimo.

Buona merenda ;-)

...aggiornamento successivo...

E di quella al cacao che ne dite???


Viste le esperienze precedenti ho cambiato tazza ;-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...