venerdì 16 dicembre 2011

Pulcini...o bignè? (ripieni di crema pasticcera)


"E' più semplice realizzarli da sé che uscire a comprarli"
...bhé quando ho letto questa frase mi sono detta
"si va bhé...la solita casalinga super pasticcera con mille infornate alle spalle"
...e invece è vero!
Realizzarli è davvero semplice!

Ho confrontato diverse ricette, tutte molto simili, qualche leggera differenza nel procedimento, e alla fine ho scelto quella del CUCCHIAIO D'ARGENTO (la mia è l'ottava edizione):

PASTA PER BIGNE' O PASTA CHOUX
Io ho utilizzato metà dosi della ricetta: sono riuscita a preparare una teglia da forno ricoperta di bigné...tanto per farvi capire la quantità...i miei erano davvero piccini (la cosa non era voluta :-) ero pur sempre al primo esperimento!) ma alla fine così piccoli sono stati forse più apprezzati della versione a grandezza standard perchè uno tira l'altro! 
Ingredienti:
150g farina
1/4 lt acqua
100g burro
15g zucchero
4 uova
sale

Preparazione:
In un pentolino fare sciogliere acqua, burro, zucchero, sale.
Una volta raggiunto un leggero bollore spegnere il fuoco,
aggiungere in una sola volta tutta la farina e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.
Rimettere sul fuoco e fare cuocere per 7'-8' continuando a lavorare l'impasto finchè non si stacca completamente dai bordi e dal fondo del pentolino.
(A me l'impasto si è staccato fin dall'inizio dalla pentola...l'ho fatto comunque cuocere per qualche minuto continuando a lavorarlo).
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Incorporare uno alla volta l'uovo mescolando bene.
Non aggiungere l'uovo successivo se quello precedente non è stato assorbito perfettamente dall'impasto.
Inserire l'impasto in una sac a poche con bocchetta liscia (o senza bocchetta) e depositarlo a mucchietti grandi all'incirca come noci (le mie erano nocciole eh eh eh) sulla placca del forno ricoperta da carta forno.


Cuocere forno statico 200° circa 20' finchè iniziano a dorare.


Una volta raffreddati potete riempirli di crema pasticcera o panna o cioccolato...
io ho scelto la crema pasticcera, ricetta sempre dal CUCCHIAIO D'ARGENTO:

CREMA PASTICCERA
Dosi: indicativamente corrispondono alle dosi della pasta per bigné...ho dimezzato anche queste dosi e mi è bastata per tutti i bigné).
Ingredienti:
4 tuorli
100g zucchero
30g farina
1/2 lt latte
vaniglia o buccia limone grattugiata

Preparazione:
Fare scaldare il latte senza farlo arrivare a bollore, aromatizzandolo a vostro piacimento.
Lavorare tuorli e zucchero con un cucchiaio di legno fino a raggiungere un composto spumoso.
Versare il latte caldo nel composto sempre mescolando e una volta che si è amalgamato rimettere il tutto sul fuoco e farlo bollire per 3'-4' sempre mescolando.
Farla raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie,
farcire i bigné con la crema tiepida o fredda.



Troppo buoni!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...