domenica 18 dicembre 2011

La casetta di Natale senza neve!

L'idea iniziale era realizzare una casetta immersa nella neve...
poi durante la decorazione ho pensato che una casetta colorata con pupazzo di neve (finto!) e albero di Natale allestito in giardino sarebbe stata più reale per le temperature che questo tardo autunno ci sta regalando!

La casetta non è perfetta lo so (all'interno ci sono anche le impalcature di bastoncini di legno eh eh) ma è realizzata totalmente di torta, non ci sono le pareti fatte con lo stampo dei biscotti...solo tanti pezzetti di torta assemblati...stile Lego!


La base è un triplo strato di Pan di Spagna (non vi posto la ricetta perchè non sono ancora pienamente soddisfatta del risultato) farcito con crema pasticcera e crema pasticcera al cioccolato,
la casetta è realizzata con torta sacher farcita con crema pasticcera.
Il tutto è ricoperto di crema Ganache al cioccolato.
Il bordo della torta è ricoperto di crema al burro aromatizzata al cacao, mentre il camino e i fiorellini lungo il bordo sono realizzati con crema al burro a cui è stato aggiunto colorante rosso.
Il pupazzo di neve e l'albero di Natale sono stati creati con pasta di zucchero Rebecchi.
Infine ho applicato le caramelle quando ancora la crema Ganache era morbida.


La casetta è stata realizzata seguendo questo schema:


sempre dal libro delle Feste, pagina successiva a quella della torta "Il lettino dolce".
Per avere la forma rettangolare ho cotto la torta Sacher nella teglia delle lasagne, poi l'ho tagliata considerando il tetto come 1/3 di tutta la dimensione della torta (foto 2).
La base restante della torta l'ho suddivisa in 2 parti uguali per realizzare una casetta su 2 piani + il tetto.

Eccovi le ricette:

TORTA SACHER

CREMA PASTICCERA/CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
Una volta pronta, ancora calda, ho suddiviso la crema in 2 parti uguali ed ho aggiunto 50g circa di cioccolato fondente a scaglie a una delle due, ho mescolato finchè non si è completamente sciolto: ho così ottenuto la Crema Pasticcera al cioccolato.

CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO

CREMA AL BURRO
Ingredienti:

375 gr zucchero
125 burro
1 cucchiaio di latte


Preparazione:
Ottenere una crema impastando tutti gli ingredienti (anche al mixer).
Per ottenere la crema al cacao hop aggiunto circa 2 cucchiaini, considerando circa metà del quantitativo della crema.
All'altra metà ho aggiunto poche gocce di colorante liquido rosso.
Per i fiorellini di crema di burro ho usato la sac a poche con bocchetta a fiore.


ALBERO DI NATALE E PUPAZZO DI NEVE
Sono realizzati con pdz già pronta.
In particolare per realizzare l'albero ho usato lo stesso procedimenti dei biscotti Sgranocchia Sgranocchia, considerando la pdz come pasta frolla (senza cuocerla ovviamente!).


Non immaginate l'espressione dei miei nipotini quando hanno visto la torta...
tra meno di un mese ci sarà la loro festa di compleanno...
pensiamo...
pensiamo...


Notte :-)))



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...