giovedì 22 dicembre 2011

Cuori di zucchero


Una mia carissima amica mi ha regalato per Natale una tisana:
Già la confezione ti fa venire voglia di fare scaldare l'acqua per assaporarla al più presto:
tra i petali di rosa, girasole e fiordaliso spuntano delle
farfalline di zucchero bianco:


E così mi sono detta
"ma non si possono realizzare in casa le zollette di zucchero?
Saranno fatte di zucchero
...e quello ce l'ho...
serviranno delle formine
...e quelle le ho...
PROVIAMO!"

Ho dovuto navigare qualche minuto in rete prima di trovare le indicazioni,
poi sono riuscita a trovarle nei blog Sugarcollection e I dolci nella mente.
In quest'ultimo la ricetta è associata ad un contest molto goloso...
prima o poi parteciperò anch'io ad un contest!

ZOLLETTE DI ZUCCHERO
Ingredienti
zucchero (anche di canna)
acqua o coloranti
stampi di piccole dimensioni

Preparazione
Premessa: la quantità di acqua e zucchero dipende da quante zollette volete realizzare + per rapidità di esecuzione ho utilizzato gli stampi in silicone dei cioccolatini, anzichè gli stampi del ghiaccio o quelli dei biscotti.
Mettere 3-4 cucchiai di zucchero in una scodella e aggiungere qualche goccia di acqua o colorante (io ho iniziato con mezzo cucchiaino ed è stato sufficiente).
Se utilizzate i coloranti liquidi potete aggiungerli direttamente al posto dell'acqua, altrimenti quelli in polvere vanno diluiti in acqua.
Amalgamare l'acqua allo zucchero.
Prima di aggiungere altra acqua mescolare bene: all'inizio sembra che l'acqua non sia sufficiente ma dopo pochi secondi lo zucchero la assorbirà completamente.
Si deve ottenere una consistenza quasi granulosa: lo zucchero si deve addensare formando dei mucchietti.


Bagnare leggermente le pareti dello stampo, inserire lo zucchero e pressarlo bene.
Fare asciugare completamente lo zucchero prima di estrarlo: si può fare asciugare all'aria o sul calorifero oppure, come indicava uno dei blog mettere in forno 60° per 30' (se lo stampo utilizzato lo permette).
Per la dimensione deille mie zollette sono bastate poche ore sul calorifero tiepido.


Saranno confezionati per i miei ragalini di Natale ;-)
A proposito
-3
E voi avete realizzato dei regali golosi???




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...