giovedì 1 dicembre 2011

Il lettino dolce

Questa non è proprio una torta per una festa di compleanno,
ma per il primo complimese della mia nipotina
che l'ha festeggiato con i due fratellini:



E' stata preparata con una base di Torta Sacher (ricetta de "I menu di Benedetta) cotta in una pirofila rettangolare (formato per lasagne dai bordi piuttosto ali) che mi ha piacevolmente sorpreso: è riuscita alta, soffice e si è cotta uniformente nonostante il "cambio formato".
Una volta raffreddata è stata tagliata usando questo schema:


Prima di tagliarla ho fatto le prove con un foglio di carta delle dimensioni della torta!
Rispetto allo schema ho tagliato in 2 parti (nel senso della profondità) la sponda ai piedi del letto, utilizzandone una delle 2 parti per fare il cuscino.

Ho farcito "il materasso" con marmellata di albicocche,
ho ricoperto tutte le parti con marmellata di albicocche e pasta di zucchero bianca...
a proposito ho trovato in commercio nella grande distribuzione la pasta di zucchero!
Scusate l'entusiasmo ma in una città piccola come la mia è un evento!
Comunque è distribuita dall'azienda dolciaria Rebecchi:
è un panetto da 225g, malleabile, morbido, elastico e dal gusto molto meno stucchevole rispetto a quello della pasta di zucchero preparata in casa. L'unico difetto è che bianca...e per colorarla servirebbero i coloranti in gel che non ho ancora trovato in distribuzione...perchè se uso i coloranti liquidi poi la pdz diventa troppo umida...devo usare lo zucchero a velo per farla tornare lavorabile ma lo zucchero a velo ricolorerebbe di bianco la pdz!
Sbaglio???

Bhè tornando alla nostra torta...
una volta assemblata a forma di letto ho preparato le faccine dei coniglietti,
le orecchie (ho fatto "la piega" con l'aiuto di uno stuzzicadenti"), gli occhi con le palline di zucchero argentate, sempre con l'aiuto di uno stuzzicadenti ho fatto le narici  e ho incollato tutte le componenti tra di loro e al cuscino con la glassa reale.
E sempre con la glassa ho fatto i decori colorati.

DIMENTICAVO!
Lo schema della torta di cui ho inserito l'immagine è stato preso da un vecchissimo libro sulle feste di compleanno dei bambini...pensate la data di stampa risale ad inizio anni 90!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...