martedì 4 ottobre 2011

Il primo compleanno della mia bambina - le idee

Tutto è partito dalle fantastiche immagini del blog karaspartyideas.blogspot.com ed in particolare questa:


Mi piaceva l'idea del fiore come tema centrale, femminile, declinabile nelle decorazioni della casa e della tavola senza essere protagonista invadente.
E così è stato, partendo dall'invito per arrivare alla torta il progetto grafico è stato unico, modicato solo nella dimensione:


  



Il buffet (metà salato e metà dolce perchè il party si è svolto nel tardo pomeriggio), dopo diverse serate di consultazioni famigliari, è stato così selezionato:

piccoli croissant salati (prosciutto cotto, edamer e pepe nero)
mini toast prosciutto cotto e formaggio (pane tostato e prosciutto cotto a forma di fiore + corolla di formaggio!)
muffin carote e cioccolato al latte con frosting rosa
cannoncini di pasta sfoglia con crema pasticcera
brownie al cioccolato
torta di compleanno: pan di spagna farcito di crema pasticcera alla vaniglia e crema pasticcera al cioccolato, decorato con pasta di zucchero

Per la torta non ho usato una tortiera a forma di fiore ma ho stampato su un foglio il contorno del fiore, ritagliato, appoggiato sulla torta (già tagliata a 3 piani) e ritagliata a sua volta.
Purtroppo non sono ancora molto abile nelle scritte...dovrò esercitarmi!

PS: la volta precedente avevo realizzato la pasta di zucchero impastandola a mano...ad un certo punto avevo dovuto chiedere l'aiuto di mio marito che per più di mezz'ora mi aveva versato tra le mani lo zucchero a velo per raggiungere la consistenza desiderata...penso di aver usato quasi il doppio della zucchero necessario! Questa volta l'ho realizzata direttamente con il mixer inserendo anche il colorante rosa: 1 minuto e la pdz era pronta e direttamente rosa!!!

Non potrei essere più soddisfatta!
Gli ospiti mi hanno chiesto di tenere il piattino personalizzato con il loro nome per ricordo!

La prossima idea da realizzare sarà molto particolare...una torta ma non da mangiare...non vi dico altro!
Baci!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...