domenica 18 settembre 2011

Torta al cioccolato & c.

Questa è una ricetta da declinare in mille varianti secondo la vostra fantasia...ormai la considero la MIA ricetta di torta al cioccolato (ottenuta modificando l'originale) e ogni volta che devo fare un esperimento partendo dalla preparazione base di una torta vado a recuperare la ricetta di questa perchè è rapida, di sicura riuscita e veramente ottima!
La ricetta originale deriva da una raccolta di SALE&PEPE di qualche anno fa, e veniva proposta nella variante BROWNIES con amarene sciroppate (che non ho mai usato perchè non sono di mio gusto):

Ingredienti:
150g cioccolato fondente
125g burro
100g zucchero di canna
100g farina
mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
2 uova piccole
sale

Preparazione:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro.
Sbattere le uova con lo zucchero di canna, incorporarvi farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e il cioccolato fuso insieme al burro.
Versare l'impasto nella teglia ricoperta con carta da forno bagnata e strizzata..
Livellare il composto con una spatola.
Cuocere a 190° per 15-20'.

Ho provato la variante torta rotonda classica, brownies (teglia quadrata e tagliata poi a quadrotti), ho aggiunto noci e nocciole, l'ho usato come impasto per cupcake con frosting e l'ho usata come base per i cake pops ricoperti di cioccolato bianco...insomma successo assicurato! Da provare!
PS: non dimenticate il pizzico di sale!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...