sabato 27 agosto 2011

Aperitivo cenato in giardino

Ancora poche settimane ci separano dai maglioni di lana, sciarpe e collant...ancora poche occasioni per organizzare aperitivi in compagnia arrivando all'ora di cena e oltre...o come più "pasticcionemente" mi piace definirli "aperitivi cenati".
In particolare questo menu da aperitivo cenato è stato sfoggiata qualche estate fa, periodo in cui non conoscevo ancora la cucina rapida di Benedetta e mi affidavo alle ricette chic (e personalizzabili) di Sale&Pepe e Csaba.

  • Rovesciata di patate, cipolle rosse e brie (è di una delicatezza estasiante!)
  • Pomodorini ripieni di mozzarella di bufala e pesto
  • Pinzimonio mono porzione
  • Mini cake zucchine e formaggio di capra
  • Pane fatto in casa (cara dolce macchina del pane!)
  • Anguria con culatello e brie 
Un'idea targata CIBUS che ho presentato come piatto margine tra il finger food salato e il dolce fine pasto...ops aperitivo cenato!
  • Spaghetti al cacao amaro e olio extravergine di oliva (indicativamente 50g a persona)
Dulcis in fundo:
  • Panna cotta monoporzione con cuore di Nutella
  • Panna cotta monoporzione con salsa ai frutti di bosco (quelli avanzati dalle mani leste dei miei nipotini mentre mi aiutavano a metterli nel mixer!)
Per accompagnare il tutto mi piace proporre alternative analcoliche, ed ecco venirmi in aiuto una variante del the freddo proposta in quel periodo da Sale&Pepe (le immagini delle sue pubblicazioni sono talmente perfette che parlano da sole!!!):
  • The verde ghiacciato con liquirizia e basilico
La mia ospite si è presentata con un dono a dir poco da Pasticcioneria...un cesto stracolmo di frutta e verdura appena colta dall'orto, fresca colorata e invitante...niente di più apprezzato!

E perchè finger food??? Ma questo è un altro post...

Rovesciata patate, cipolle rosse e brie

Pomodorini ripieni

Buon aperitivo cenato!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...